Return to site

In pineta è vietato accendere sigarette, ma...

 

Quanti fumatori rispettano questo divieto?

Iniziativa #puliamoilmondo di domenica 26 settembre

 

In pineta è vietato accendere sigarette, ma... Quanti fumatori rispettano questo divieto? 

Ieri pomeriggio, insieme a Legambiente Terre del Cerrano e in occasionedell'iniziativa #puliamoilmondo, abbiamo voluto dedicare un po' di tempo avedere quanti mozziconi di sigarette avremmo potuto trovare nella pineta nell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano dove, da Regolamento, è vietato accendere fuochi e anche sigarette.  

In un tratto di circa 450 metri lineari, dal lido Eucaliptus Beach, verso sud, finoall'ingresso nord del giardino di Torre Cerrano, abbiamo trovato più ditrecento mozziconi! 

La pessima abitudine dei fumatori di gettare le cicche per terra ovunque inquinando l’ambiente (e non parliamo della spiaggia!) è ancora più grave quando avviene in aree in cui è alto il rischio di incendio. 

Ci addolora, nel 2021, notare quanto sia ancora diffuso questo malcostume. Ci auguriamo che la sensibilità dei fumatori possa aumentare e che si vigili in maniera piùincisiva per scoraggiare questi atti di inciviltà nient’affatto banali, maspecchio di una cultura sbagliata dell’usa e getta e del menefreghismo. E poi, il fumo nuoce davvero alla salute. Cerchiamo di condurre una vita più sana respirando a pieni polmoni l’aria salubre dellenostre pinete e dei nostri litorali!

broken image
broken image
broken image
broken image

Nella mattinata di ieri abbiamo anche partecipato alla pulizia organizzata sempre da Legambiente Terre del Cerrano nella zona del litorale di Scerne, con la partecipazione anche di altre associazioni. Ecco alcune immagini dell'iniziativa:

broken image
broken image
broken image
broken image
broken image
broken image
broken image