·
L'associazione “Paliurus – natura, storia ed ecoturismo”, a pochi giorni dalla Giornata Mondiale delle Zone Umide (Ramsar, 2 Febbraio 1971), ha dedicato la mattinata di oggi, domenica 7 Febbraio 2021, alla raccolta della tanta spazzatura presente lungo il tratto di spiaggia in prossimità della foce del fiume Vomano, sponda pinetese.
Il messaggio migliore che può uscire dall’iniziativa di questa mattina è che ognuno di noi, singolarmente, può dare il suo contributo per salvare il mondo dalla plastica. Oggi eravamo in molti ad agire nel bene e ciò ci fa ben sperare in una crescente sensibilità!
Facendo le cose si comprende meglio ogni problema di cui spesso si parla ed è più facile poi trasmettere ciò in cui si crede e fare rete con tutti coloro che condividono la stessa determinazione.
Ringraziamo tutti i partecipanti, tra cui l’instancabile “esercito di pace” delle Guide della Riserva Borsacchio, sempre pronto ad adoperarsi concretamente in queste azioni, gli amici della Stazione Ornitologica Abruzzese ONLUS e tutti i cittadini che si sono dati da fare con noi questa mattina, compresi alcuni amministratori che hanno mostrato grande sensibilità.
Nonostante il lavoro svolto per più di due ore, la foce del fiume è ancora piena di rifiuti: un problema che purtroppo non si risolverà mai se non cambierà qualcosa nei nostri consumi. Riciclare è una delle azioni fondamentali, altrimenti verremo sommersi letteralmente dai rifiuti!