Return to site

Rassegna fotografica delle peculiarità storiche e naturalistiche della costa abruzzese e diario del cammino inaugurale in Abruzzo

Rassegna fotografica delle peculiarità storiche e naturalistiche della costa abruzzese e diario del cammino inaugurale in Abruzzo
· Ecoturismo

Si è tenuta dal 10 al 16 agosto a Villa Filiani a Pineto la mostra dal titolo "Il Cammino dell'Adriatico - Cultura al Centro", una rassegna fotografica delle peculiarità storiche e naturalistiche della costa abruzzese corredata dal diario del cammino inaugurale svolto in Abruzzo per la prima volta lo scorso giugno. L'iniziativa è stata la conlcusione delle attività svolte previste dal progetto vincitore del bando "Cultura al Centro" dell'associazione Abrussels degli abruzzesi a Bruxelles.

Grande successo di pubblico per l'iniziativa che, come da aspettativa, non ha deluso residenti e turisti della città rivierasca e ha colto nel segno nel lasciare ai visitatori un qualcosa in più di una semplice osservazione di opere esposte.

La riproduzione didattica della statua del guerriero di Capestrano, realizzata con dovizia di particolari di Antonio Antonucci, ha accolto i visitatori all'ingresso creando curiosità e fungendo da simbolo dell'Abruzzo, regione in cui la mostra si contestualizza.

Le opere fotografiche di Francesco Verrocchio e Gianluca Turilli, con i titoli scelti da Alberto Miccadei, soci dell'associazione Paliurus, ripercorrono il tragitto che va da Martinsicuro a San Salvo, cogliendo particolari e paesaggi degni di attenzione per chi vuole scoprire a piedi il territorio costiero e conoscere e apprezzare natura e storia. A corredo della mostra fotografica c'è il racconto, tramite le immagini più significative, del cammino inaugurale svolto dal 10 al 16 giugno da Anna Pavone, con il contributo dei tanti accompagnatori e il saluto delle amministrazioni lungo il percorso: un modo per rendere testimonianza diretta del passaggio e della conoscenza diretta dei luoghi che ha aiutato l'associazione a completare la guida al percorso.

La guida, i cui testi sono stati curati da Mario Cipollone, con il supporto e la revisione degli altri soci di Paliurus quali Anna Maria Antonucci, Roberto e Francesca Mosca, è disponibile anche on line e descrive il percorso che attualmente è possibile fare e suggerisce i luoghi di interesse storico, naturalistico e religioso.

Il laboratorio didattico di Antonio Antonucci sulla riproduzione del simbolo dell'associazione in rame ha incuriosito inoltre i bambini e ha lasciato loro un ricordo indelebile della visita.

Tra i commenti lasciati dai visitatori leggiamo:

"Una mostra interessante ed importante per tutti i turisti; dovrebbe essere permanente perché dà suggerimenti sul territorio e i luoghi naturali da conservare"

"Grazie dei racconti e delle foto. Tutti lodevoli e bravi nel trasmettere temi vitali per la nostra sopravvivenza e civiltà"

"Una mostra emozionante che trasmette la bellezza della nsotra costa, i colori del nostro territorio"

"La scoperta delle radici per capire chi siamo adesso. Impegno, dedizione, amore per la Madre Terra"

"Un progetto meravoglioso"

"Lodevole e coraggioso il progetto che, mi auguro, possa risvegliare la coscienza ecologica atta a riscoprire comunità, scorci e etratti della nostra costa testimoni di storia, cultura e tradizioni"

"Un cammino da fare insieme per valorizzare e proteggere la nostra terra"

Qui sotto trovate il video con le interviste ai curatori della mostra, realizzato da Bruno Mariani dell'associazione Abrussels degli abruzzesi a Bruxelles in occasione della serata conclusiva a Pineto:

VIDEO di Bruno Mariani

Qui invece trovate il video promozionale del cammino in Abruzzo presentato in anteprima il girono 10 agosto in occasione dell'inaugurazione della mostra. Il video, con la voce narrante dell'attore Milo Vallone, contiene immagini tratte da tutti i comuni della costa abruzzese ed evidenzia lo spirito del progetto e i suoi principali obiettivi:

broken image
L'associazione è disponibile a ospitare la mostra per un weekend o più giorni presso luoghi pubblici o in occasione di eventi utili a divulgare il progetto e a creare occasione di incontro e animazione culturale. Contattateci per maggiori informazioni!