Return to site

Salvare l'autenticità a Propezzano

· Storia

L'Abbazia di Propezzano è nel nostro cuore per quanto ci ha svelato, guardando i suoi affreschi e la storia che vi è scritta. Ci ha dato spunto per portare avanti l'ambizioso progetto del Cammino dell'Adriatico. Da diversi anni raccontiamo in tutte le occasioni il "Miracolo del corniolo", che è alla base della fondazione di questa abbazia.

Nelle ultime settimane la cronaca ha portato alla luce un'ampio dibattito riguardante il progetto di riqualificazione del piazzale della chiesa, partito dalla critica mossa dal proprietario dell'abbazia, Paolo Savini De Strasser - Abbazia di Propezzano Vini che ha lanciato la campagna #savepropezzano per salvare l'autenticità di un piazzale storico, legato a un contesto rurale e che sarebbe snaturato da un intervento di pavimentazione slegato dalla realtà.

Ci uniamo anche noi a questo appello, sperando che il dialogo con l'amministrazione del Comune di Morro D'oro accresca in tutti gli attori coinvolti la consapevolezza di agire su un sito in cui la conservazione è prioritaria.

Noi di Paliurus due anni fa avevamo già suggerito qualcosa che mancava a quel sito per essere, con poco, valorizzato e reso più coerente con la sua storia. Abbiamo donato simbolicamente alla chiesa una pianta di corniolo (Cornus mas): non starebbe male questa essenza di fronte alla chiesa, insieme a un intervento leggero di rimozione della bruttura dell'asfalto del viale che porta all'abbazia e una illuminazione discreta.

Sulla stampa nazionale il racconto della situazione attuale:

https://www.lastampa.it/.../abbazia-di-propezzano-un...

broken image
broken image
broken image