Return to site

UN LITORALE DA CUSTODIRE - evento del 10 marzo 2024

Flora costiera, valori naturalistici e paesaggistici della spiaggia tra Villa Fumosa e Scerne di Pineto

· Natura

📌 L'Associazione "Paliurus - natura, storia ed ecoturismo APS",membro dell’European Rewilding Network, ha organizzato per *domenica 10 marzo* una giornata speciale dedicata alla #natura e alla #conoscenza di uno dei pochi tratti della costa adriatica che ancora preserva caratteristiche floristiche, vegetazionali e paesaggistiche uniche e importanti da tutelare.

✅ La giornata si divide in due momenti: la *mattina* è prevista una *#escursione* sul campo, sulla spiaggia a nord di Pineto, sotto la guida esperta del Prof. Fabio Taffetani dell’Università Politecnica delle Marche mentre nel *pomeriggio*, alle 16:30, presso la Sala Teatro del Palazzo Polifunzionale di Pineto, è previsto un *#convegno* al quale, oltre al già citato Prof. Taffetani, interverranno Aurelio Manzi, naturalista e botanico e Cristiano Del Toro, architetto paesaggista.

🗒 Un evento da non perdere, sia per scoprire la bellezza della flora checaratterizza il nostro territorio - e che in quell’area rappresenta un vero e proprio Giardino Botanico – sia per apprezzare gli interventi di rilievo scientifico che possono arricchire la nostra conoscenza su ecosistemi di vitale importanza per il nostro futuro.

💚 L’evento è patrocinato dall’*Accademia delle Erbe Spontanee*, dal *Comune di Pineto* e dall’*Area Marina Protetta Torre del Cerrano*. La partecipazione è libera e gratuita.

broken image